Elezioni politiche 2013Tutti i programmi su TTG

Una nuova linea di governance che inserisca il turismo come un Dipartimento nelle mani del Ministero dello Sviluppo economico per il Pd.

La defiscalizzazione delle aree turistiche e l'abolizione della tassa di soggiorno per Fare per Fermare il declino.

Il potenziamento del sistema delle infrastrutture in un'ottica di sistema per il Centro Democratico.

Sono tre fra i molti punti dedicati al turismo inseriti nei programmi dei partiti politici in lizza per le elezioni di febbraio 2013.

Per fornire una bussola per orientarsi fra le diverse prospettive, TTG Italia inizia oggi, sul giornale in distribuzione e online, un viaggio fra i programmi dei partiti articolato in diverse puntate, con il quale cercheremo di offrire un'informazione il più possibile articolata e completa sulle proposte avanzate dagli schieramenti in materia di turismo.

La prima puntata prende in esame, appunto, il programma del Partito Democratico, quello del movimento di Oscar Giannino e quello del Centro democratico di Bruno Tabacci e Massimo Donadi.

Il Pd mette in campo un documento programmatico che parte da una nuova proposta di governance e dalla trasformazione di Enit in Spa a capitale a maggioranza pubblica, fino a occuparsi delle imprese pensando a una rete di servizi avanzati e a un fondo nazionale dedicato alla Pmi, con un sostengo specifico all'innovazione per le agenzie di viaggi. E ancora, si pensa ad un'armonizzazione dell'Iva a livello europeo e all'istituzione di un nuovo Fondo di Garanzia.

Fare per Fermare il Declino, invece, parte dalla revisione del Titolo V della costituzione con la nascita di un Ministero delle Attività Produttive e Turismo. Anche qui, si parla di Enit, con la sua trasformazione in Spa a capitale misto, ma si punta soprattutto sulle politiche fiscali, con l'abbattimento dell'Imu per i beni d'impresa, la defiscalizzazione delle aree turistiche e l'abolizione della tassa di soggiorno.

Il Centro Democratico, invece, inserisce il turismo all'interno di un progetto di collaborazione pubblico privata che porti allo sviluppo dei territori, con la nascita di politiche innovative e un potenziamento delle infrastrutture.

TTG Italia mantiene alta l'attenzione sulle proposte politiche anche sul web. Come annunciato ieri, è stato infatti aperto un nuovo contenitore che raggruppa tutte le notizie relative alle Elezioni politiche 2013, per avere con un solo colpo d'occhio l'aggiornamento sulle novità in campo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana