Barometro Omt: la voglia di viaggiare è più forte della paura

La voglia di viaggiare vince su tutto, anche sulla paura. Una riflessione che nasce esaminando i dati dell’Unwto relativi al primo quadrimestre di quest’anno, che quantificano in 348 milioni il totale dei turisti nel mondo in questo periodo, 18 milioni in più rispetto allo scorso anno con una progressione di 5 punti percentuali.

L'Europa non perde lo scettro
“La domanda è solida in tutte le regioni del mondo - osserva il segretario generale Unwto, Taleb Rifai - e mostra come il turismo sia un settore economico dinamico e flessibile”.
Con un incremento del 9 per cento negli arrivi, è ancora l’Asia Pacifico a guidare la classifica delle macroregioni a maggiore sviluppo, ma l’Europa non perde lo scettro di area più visitata al mondo, mostrando un più 4 per cento sul primo quadrimestre del 2015.

Nel Vecchio Continente il maggiore aumento è appannaggio della parte Nord e di quella centrale e orientale, tutte a più 6 per cento, mentre gli arrivi nell’Europa mediterranea sono cresciuti di 4 punti percentuali.

La sfida della sicurezza
Eppure, nonostante questi buoni risultati, in questo momento una riflessione è d’obbligo: “I tragici eventi dell’ultimo periodo - osserva Rifai - ci ricordano che la sicurezza è una grande sfida per tutti. Dobbiamo continuare a lavorare tutti insieme a stretto contatto, per poter affrontare questa minaccia globale”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana