Il commento del direttore
Remo Vangelista
Il caldo di Miami e dei Caraibi, il divertimento di New York e delle principali città europee, il relax e le attività sportive delle montagne del Belpaese.
È quello che gli italiani cercano per le vacanze invernali di Natale e Capodanno. Emerge dai dati relativi ai servizi Travel and Lifestyle di American Express aggiornati a ottobre 2013. In cima alla classifica delle top destination si piazzano Miami e i Caraibi, seguite da New York e dalle Maldive, meta in leggero calo rispetto al 2012. Al quarto posto si confermano le destinazioni orientali: Singapore, la Thailandia e la Malesia.
Segue, in crescita rispetto allo scorso anno, l'Italia con le principali località sciistiche e termali. "Il dato sull'Italia è positivo e ci aspettiamo che cresca ancora nei mesi di novembre e dicembre. Un trend - analizza Dianamaria Pacchioni, director Travel & Lifestyle Services di American Express - che è sempre più legato a una vacanza di tipo esperienziale".
Al sesto e al settimo posto della top ten delle destinazioni si classificano, invece, Sudafrica e Los Angeles, seguite da Parigi, Londra (in calo rispetto al 2012) e Dubai, che dalla terza posizione dello scorso anno è precipitata in fondo alla classifica. "Ci aspettiamo che da qui a Natale Dubai recuperi terreno", spiega Pacchioni.