Renzi: “Il tetto ai contanti sarà alzato a 3mila euro”

Insieme alla legge di stabilità potrebbe arrivare una delle misure più attese dalle agenzie di viaggi: l’innalzamento del limite massimo per i pagamenti in contanti a 3mila euro. Ad affermarlo è stato il presidente del Consiglio Matteo Renzi (nella foto), parlando stamane ai microfoni di Rtl 102.5.

Una misura che porterebbe il tetto massimo “alla media europea, al livello francese”. Addio, dunque, al limite dei 1.000 euro, da sempre considerato decisamente risicato rispetto allo scontrino medio delle agenzie di viaggi. In passato, la misura che prevedeva pagamenti in contanti solo fino a 999,99 euro era stata ampiamente contestata dalla distribuzione turistica. A manifestare la propria contrarietà erano stati soprattutto i punti vendita vicino ai confini nazionali, che vedevano i clienti ‘espatriare’ per poter utilizzare il contante con un maggiore respiro.

La misura, comunque, dovrà essere sottoposta al vaglio del Parlamento, insieme alla legge di stabilità. La partita non è ancora finita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana