Mercatini di Natale, l'occasione per diversificare in adv

La conferma arriva dalle stesse agenzie di viaggi: la ‘scusa’ dei mercatini di Natale è ormai diventata un’occasione irrinunciabile per visitare destinazioni della Penisola che solitamente restano escluse dagli itinerari di massa.

Ecco che, dunque, sia nel nostro Paese, sia in Nord Europa, la visita alle esposizioni dedicate ai prodotti artigianali dell’Avvento viene associata a un soggiorno relax o all’insegna dello sci oppure, nel caso delle proposte urbane, a una vacanza dedicata alla cultura e all’arte. Numerosi sono, infatti, gli eventi e le mostre organizzate in concomitanza con il periodo che precede e accompagna le festività natalizie. Un esempio su tutti quello della francese Strasburgo, il cui mercatino è da molti considerato il più antico d’Europa, seguendo una tradizione che risale al 1570, quando le prime bancarelle furono allestite intorno alla cattedrale della città. Sono oltre 50 i concerti programmati qui durante il periodo dell’Avvento, nella stessa cattedrale ma anche in altre chiese della città. Si organizzano anche laboratori creativi per i piccoli e visite guidate all’Ecomuseo d’Alsazia.

Per venire incontro alle nuove esigenze della clientela numerosi uffici del turismo, come ad esempio quello di Francoforte, propongono pacchetti che includono, oltre a un pernottamento, un pass per i mercati e le card per visitare la città. Nel caso di Francoforte la proposta comprende anche un buono per una tazza del mercato, un Bratwurst, un bicchiere di vin brulé e un ‘Bethmännchen’.

Simile, in Italia, la proposta di Bolzano, con un pacchetto di 3 notti che include anche la visita guidata del centro storico, l’ingresso al Museo Mercantile, la tazzina da collezione del mercatino e un assaggio di biscotti in albergo. Ai gruppi che soggiornano in un albergo di Bolzano l’Azienda di Soggiorno e Turismo offre una visita guidata del centro storico.

E l’Alto Adige continua a trionfare, sulle altre regioni italiane, per numero e qualità delle proposte artigianali, gastronomiche e artistiche. Ogni anno porta, in quest’area, un new entry: quest’inverno è la volta del ‘Mountain Christmas’ di Selva di Val Gardena. La peculiarità dei mercatini altoatesini è di associare alle esposizioni tradizionali spazi dedicati all’intrattenimento dei più piccoli ed eventi a tema che attirano target differenziati di clientela.

Altro pacchetto interessante per le famiglie è quello di Riva del Garda, dove sono numerose le strutture che aderiscono all’Accademia defìgli Elfi, un’iniziativa avviata dalla Casa di Babbo Natale che consente ai bambini di diplomarsi quali ‘elfi qualificati’ e poter intrattenersi a tu per tu con il loro famosissimo datore di lavoro: Santa Klaus.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana