Dal base jumping ai racchettoni, le polizze più bizzarre dell'estate

L’assicurazione che non ti aspetti costa dai 15 ai 280 euro e tutela tutti, anche i turisti più spericolati. A proporla, spiega Facile.it, sono diverse compagnie, che vendono polizze per qualsiasi tipo di infortunio estivo, tutelando le persone anche dai rischi connessi ad attività sportive decisamente estreme o anomale.

“Le formule base giornaliere - spiega Lodovico Agnoli, responsabile new business di Facile.it - partono da cifre comprese fra poco meno di 15 o 30 euro al giorno a seconda che il viaggio sia in Italia o in altri Stati; le formule annuali hanno basi di partenza fra i 170 e i 280 euro. Maggiore è il rischio, più alto è il premio”.

La copertura degli infortuni
Tra gli sport coperti dalle assicurazioni non possono certo mancare quelli acquatici: nuoto, vela, surf, kitesurf o sci nautico, ma anche attività come il flyboard, il waterball, la pesca subacquea non professionale, le immersioni e lo snorkeling. La polizza copre eventuali infortuni subiti e, in caso di rottura della propria attrezzatura, rimborsa i costi sostenuti per noleggiare una strumentazione sostitutiva.

Se, invece, è la compagnia aerea a smarrire l’attrezzatura, l’assicurazione rimborserà sia il valore degli oggetti persi, sia i costi per affittarne di nuovi.

Tutelarsi dai danni...dei racchettoni
Ma il concetto di sport estremi può essere molto relativo, specialmente quando ci vanno di mezzo anche terze persone. Ecco che, allora, fra i prodotti offerti dalle assicurazioni c’è anche la polizza per i danni provocati durante i giochi d’acqua, racchettoni e tamburelli inclusi, o con mezzi di divertimento come la canoa. In questi casi, spiega Facile.it, per proteggersi bastano 15 euro al giorno.

Gli sport aerei fanno alzare i costi
Tra le attività assicurabili anche quelle relative agli sport aerei come il parapendio, l’ultraleggero, lo skysurf, il volo a vela ma anche il base dumping. In questo caso, però, il prezzo può lievitare: “Inserire la copertura degli sport aerei su una polizza annuale  spiega Agnoli - in Italia spesso fa più che raddoppiare l’importo del premio”.
Nel caso di sport estremi l’assicurazione rimborsa anche eventuali costi per la ricerca dell’assicurato, se disperso, e quelli relativi al suo salvataggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana