L’identikit dell’agente che resiste nell’era del digitale

È attento alle novità, conosce le nuove tecnologie, ha un'attitudine naturale al problem solving e, soprattutto, è sempre pronto a mettersi in gioco. Secondo Paola Frigerio, leisure, marketing & network director di Frigerio Viaggi, deve possedere competenze vecchie e nuove l'agente di viaggi che oggi sa stare sul mercato.

"In un mondo in continuo cambiamento l'agente di viaggi non può e non deve restare seduto in agenzia ad aspettare il cliente. Oggi più che mai - sostiene - occorre sapersi adeguare ai cambiamenti, soprattutto quelli della clientela, conoscere le nuove soluzioni e stare sempre attenti alle novità. Esser sempre pronti a rispondere alle richieste dei clienti con competenza e spirito propositivo".

Consapevolezza e reputazione
Per abbracciare nicchie particolari di clientela è poi importante "avere ben chiaro quali sono i propri punti di forza, i target a cui ci si vuole rivolgere, quali sono le competenze che ci rendono unici". Fondamentale anche essere in grado di "costruirsi una reputazione online" e, soprattutto, aggiunge Frigerio, "essere pronti a mettersi in discussione".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana