Esonero contributivoper agenzie e t.o. ancora in attesa dell’ok dalla Ue

Non è ancora entrato nel vivo l’esonero contributivo riconosciuto ad agenzie viaggi e ai tour operator per il periodo aprile-agosto 2022. La misura, infatti, prevista nel decreto Sostegni ter convertito in legge, rientra tra gli aiuti di Stato e per l’attuazione sarà necessaria l’approvazione da parte della Commissione Europea.

Sono inoltre ancora attese le istruzioni operative da parte dell’Inps, che si occuperà del monitoraggio per il rispetto del limite di spesa.

Come funziona
La misura, dedicata ad aziende di ogni dimensione, sarà attiva fino al termine del 31 dicembre 2022 e prevede per i datori di lavoro privati che operano in questo settore l’esonero dal versamento dei contributi a loro carico ad esclusione dei premi e dei contributi dovuti all’Inail fino a un massimo di cinque mesi anche non continuativi.

Il beneficio è cumulabile con altri esoneri o agevolazioni previsti dalla legge, in relazione ai versamenti dovuti, ed è concesso nel limite delle minori entrate contributive per l’anno 2022. L’esonero, infine, sarà riparametrato e applicato su base mensile.

Le minori entrate determinate dall’esonero contributivo, in totale 56,25 milioni di euro, saranno compensate riducendo il 'Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente', istituito con la Legge di Bilancio 2022, e che per il 2022 prevede 140 milioni di euro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana