Network di adv sotto quota 100

Spread sotto quota cento e tiriamo un sospiro di sollievo. In questo caso stiamo parlando dell'immenso plotone di network di agenzie che popola il mercato turistico.

Lo spunto arriva da uno studio realizzato da Amadeus Italia in collaborazione con l'esperto di settore Roberto Gentile. Al momento stando alla ricerca siamo scesi a 96 gruppi, mentre sino a qualche mese fa in tanti sostenevano che si veleggiasse ampiamente sopra quota 100.

"Il mercato agenziale è mutevole, con forte tasso di natalità e mortalità - sostiene Tommaso Vincenzetti, direttore marketing di Amadeus Italia -. Aumenta il consolidamento dei network anche nel Sud Italia ed ora sappiamo che ci sono 96 gruppi che riuniscono 8.600 agenzie di viaggi, su un totale di poco inferiore a 11mila adv".

Però sui 96 network sarebbe necessario fare un pensiero approfondito. Molti di questi gruppi raggiungono a stento le 10-20 agenzie e altri cambiano il nome con facilità. Raschiando bene il barile restano probabilmente in pista non più di 10-15 network veri con capacità di penetrazione sul mercato e forza contrattuale.

twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana