Spesometro: domani la scadenza

Entro domani le agenzie di viaggi dovranno inviare la comunicazione all'Agenzia delle Entrate per usufruire della deroga ai limiti sulla circolazione del contante.

La deroga, prevista dal DL n. 16/2012 sulle semplificazioni fiscali, è a favore di operazioni di importo pari o superiori a 1.000 euro e inferiori a 15.000 euro tra esercenti al dettaglio/agenzie di viaggio e persone fisiche con cittadinanza straniera e non residenti in Italia.

A pochi giorni dalla scadenza è stato aggiornato il software per la trasmissione. Il precedente modello di comunicazione prevedeva l'indicazione degli estremi di un solo conto corrente, con una notevole complicazione agli adempimenti delle imprese con più punti vendita in Italia e con più conti correnti.

L'aggiornamento ha quindi previsto l'indicazione di più conti correnti per il versamento delle somme in deroga. L'Agenzia delle Entrate chiarisce che il soggetto dovrà effettuare tante comunicazioni quanti sono i conti correnti che intende utilizzare, indicando per ciascun conto un numero progressivo e un riferimento identificativo, quali la denominazione o l'indirizzo della sede o dell'unità locale.

Il soggetto che usufruisce della deroga deve presentare all'operatore finanziario, all'atto del versamento nel conto precedentemente indicato del contante incassato, copia della ricevuta attestante l'avvenuta comunicazione all'Agenzia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana