Bancomat obbligatorioIl Governo vara la legge

Dal primo gennaio 2014 scatterà l'obbligo per tutti gli esercizi pubblici di accettare pagamenti con moneta elettronica.

Il via libera del Decreto sviluppo da parte del Consiglio dei ministri presieduto dal premier Mario Monti (nella foto) ha così concretizzato il timore della distribuzione: bancomat obbligatorio per tutte le transazioni, qualora il cliente lo richieda. Resta ancora da fissare la soglia minima: il documento appena approvato, così come anticipato nelle scorse settimane, affida a un decreto ministeriale il compito di stabilire un'eventuale importo minimo oltre il quale far scattare l'obbligo.

È facile però supporre, visti gli importi pagati nelle agenzie di viaggi, che qualsiasi soglia fissata sarebbe comunque inferiore alla maggior parte delle transazioni effettuate nell'intermediazione turistica.

Restano, però, i dubbi sollevati dagli agenti di viaggi dopo le prime indiscrezioni sul testo: considerati i margini della distribuzione (basati su commissioni prestabilite), in diversi casi l'importo pagato dall'adv per la transazione elettronica farebbe 'sfumare' l'intero guadagno. Una considerazione che aveva scatenato un acceso dibattito su ttgitalia.com.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana