Il Mar Rosso domina la classifica di Lastminute.com

È ancora e sempre il Mar Rosso il primo desiderio di vacanza del last minute degli italiani. Lo dimostra il ranking di lastminute.com, che ha analizzato le prenotazioni per i mesi che vanno da giugno ad agosto nei sei mercati europei in cui è presente: Gran Bretagna-Irlanda, Francia, Germania, Spagna e Italia.

Ebbene, le mete balneari egiziane dominano incontrastate la classifica delle partenze italiane, con Sharm El Sheikh e Marsa Alam che confermano i primi due posti conquistati nell’estate 2012.

Inoltre l'isola di Maiorca, terza nel 2012, viene scalzata da Hurghada, che conquista la medaglia di bronzo grazie a un incremento del 53 per cento delle prenotazioni. Kos sale al quarto posto, dopo essersi attestata al sesto nel 2012, mentre Rodi perde una posizione e si ferma al quinto.

Le località spagnole e quelle italiane si affacciano nella classifica a partire dalla sesta posizione con  Fuerteventura, mentre la località sarda di San Teodoro ottiene il settimo posto, Maiorca l'ottavo e Creta e Ischia chiudono la classifica alla nona e decima posizione.

Inoltre, mentre in Europa solo una persona su due in media andrà in vacanza (54 per cento), gli italiani sono il popolo che mostra una maggior propensione a partire: il 68 per cento, più di due su tre.

Gli spagnoli si piazzano al secondo posto, con il 67 per cento in partenza, mentre sul terzo gradino del podio si trovano gli irlandesi (59 per cento). Seguono, sotto la media europea, i francesi (48 per cento), i tedeschi (47) e i britannici (45).

Tornando agli italiani, quelli che prenotano la propria vacanza nelle agenzie convenzionate con lastminute.com si orientano sulle città d’arte costiere come Barcellona, Valencia e Lisbona, ma anche le capitali europee come Berlino, Amsterdam e Londra.

Rispetto a chi non va in agenzia a prentoare, questi clienti sono disposti a spendere tra il 10 e il 15 per cento in più e scelgono di pernottare per un periodo compreso tra gli 8 e i 10 giorni, più lungo rispetto ai 7 giorni che distinguono le vacanza acquistate online; inoltre preferiscono alloggiare in hotel a 4 e 5 stelle.

Ampliando lo sguardo agli altri mercati europei esaminati da lastminute.com risulta che i viaggiatori degli altri mercati sono più restii degli italiani a recarsi in Egitto: le prenotazioni per il Mar Rosso in Germania nel corso delle ultime settimane sono diminuite del 12 per cento, in Gran Bretagna del 16 per cento e in Francia di circa il 30 per cento.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana