Viaggi di gruppo pagati in contanti: l'opinione del Ministero

O bonifico 'unico', oppure una sola fattura che riporti il nome di tutti i partecipanti al viaggio.

Il sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze riporta una risposta alla questione dei viaggi di gruppo e relativi pagamenti con denaro sonante o bonifici.

In base alla legge, infatti, i versamenti in contanti per l'acquisto di beni o servizi sono possibili solo entro una determinata soglia, fissata per legge. Nel caso del groupage, tuttavia, si pone una questione: quando un unico soggetto raccoglie le singole quote (ognuna delle quali inferiore al tetto stabilito) per poi effettuare un unico pagamento (che, probabilmente, risulterà superiore alla soglia per le transazioni in contanti) potrà pagare con banconote o dovrà servirsi del bonifico?

Come già affermato in precedenza dalle autorità competenti, il Ministero sottolinea che, in questo specifico caso, si aprono due strade: la prima prevede un bonifico unico all'agenzia da parte del soggetto che ha raccolto i soldi; la seconda, un versamento in contanti ma a fronte di una fattura che riporti i nomi di tutti i partecipanti al viaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana