Credito d’imposta per gli hotel: il portale del click day è in tilt

Un click day azzoppato quello partito questa mattina alle 10 sul portale dedicato del Mipaaft. L’appuntamento per accedere al credito d’imposta per le ristrutturazioni degli hotel, infatti, era fissato per le 10 di oggi, 3 aprile, ma alle 10.05 circa il portale ha cominciato a dare i primi segnali di malfunzionamento e il servizio è stato sospeso.

Alcune domande erano già state inviate, ma al momento non è dato sapere se si è già arrivati a saturare il tetto complessivo di disponibilità, fissato a 120 milioni di euro, oppure se c’è ancora spazio per ulteriori richieste. Le domande finora acquisite sono state 2.300 al momento.

Dal Ministero hanno fatto sapere che stanno lavorando per la riapertura: l'orario presunto per la ripartenza dovrebbe essere alle 15. E non sarà necessario (né sarà possibile) ripresentare le domande già acquisite dal sistema.

“Il problema non risiede nella piattaforma – commenta Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi –. Per quanto venga potenziata la tecnologia, non riuscirà mai a risolvere il problema a monte, che è dato da un meccanismo arcaico e iniquo, che assegna le risorse a chi ha il dito più veloce o la linea internet più performante. Federalberghi da anni chiede di aumentare le risorse disponibili e di superare il meccanismo del click day. adottando una modalità analoga a quella prevista per la ristrutturazione delle abitazioni civili, che assicura le risorse a tutti colore che effettuano l'investimento”. C. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana