Le mani dei tedeschi sulla Sicilia, ecoresort nell'oasi Wwf

Dal Trentino alla Sicilia. Adler Spa & Resorts, la società tedesca che si occupa della gestione di hotel di lusso, sbarca sulle coste dell’isola con un resort a cinque stelle che sorgerà tra Siculiana e Montallegro, in un tratto ancora incontaminato della Sicilia, al confine con la riserva naturale di Torre Salsa gestita dal Wwf.

L’hotel, realizzato per la compagnia tedesca dalla società Ritempra Srl, avrà 130 camere, piscine, saune e percorsi benessere e, assicura la Adler, sarà costruito in modo da minimizzare l’impatto ambientale, con un’architettura ipogea ed edifici a un piano, inseriti in un pendio e coperti dal verde.

Nonostante questi buoni propositi gli ambientalisti di MareAmico hanno lanciato l’allarme, contrari alla realizzazione di una struttura così grande adiacente a una riserva. Favorevoli, invece, i sindaci dei comuni della zona: “Si tratta - dice ad agrigentonotizie.it il sindaco di Siculiana, Leonardo Lauricella - di un importante investimento che avrà effetti positivi sul turismo per il nostro territorio”.

“Occorre incentivare i flussi turistici - aggiunge il presidente dell'Unione dei Comuni Bovo Marina, Eraclea Minoa e Torre Salsa - e incoraggiare gli investimenti ecocompatibili che, oltre a valorizzare il territorio con le sue peculiarità paesaggistiche e ambientali, creano nuove opportunità di lavoro per i giovani nel settore turistico-ricettivo”. Adler Spa & Resorts ha già in portfolio quattro strutture in Italia, tra il Trentino Alto Adige e la Toscana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana