Venezia 4All: alla Universal Design Week progetti per l’accessibilità

Una settimana all’insegna della progettazione '4All': dal 30 settembre al 6 ottobre si tiene, a Venezia, la Universal Design Week 2019. L’iniziativa mira a promuovere l’accessibilità universale e la sua diffusione sui piani architettonico, sociale e culturale.
Come riporta hotelmag sono in programma incontri, lezioni e convegni rivolti a progettisti, architetti, docenti, addetti ai lavori e scolaresche del territorio, con approfondimenti dei 7 principi cardine dell’Universal Design, termine che indica una metodologia di progettazione ideale per prodotti e ambienti artificiali, tali da essere piacevoli e fruibili da tutti: equità, flessibilità, semplicità, percettibilità, tolleranza per l’errore, contenimento dello sforzo fisico, misure e spazi sufficienti.

Tra gli eventi, il convegno 'Universal Design, per un’architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti'. Inoltre, architetti, progettisti e addetti ai lavori hanno la possibilità di toccare con mano caratteristiche e dettami dello universal design grazie a due uscite del catamarano 'Lo spirito di Stella', ormeggiato a Venezia per tutta la settimana.

In programma anche il seminario ‘Costruire ponti per l’inclusione’, e la possibilità di provare l’esperienza di muoversi in sedia a rotelle attraverso un ‘bacaro tour’ dalla fermata di Rialto Mercato, un’esperienza aperta a tutti, per mostrare le difficoltà di una vita alle prese con le barriere architettoniche e, al contempo, dimostrare che Venezia è una città che garantisce itinerari ad hoc per chi è costretto in sedia a rotelle.

La conclusione è dedicata alle WoW Experiences, uscite gratuite in catamarano per persone con disabilità e accompagnatori, per cooperare nel condurre l’imbarcazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana