La provincia di Firenze chiude il 2014 con dati in netta crescita

Con 13 milioni di presenze e quasi 5 milioni di arrivi la provincia di Firenze parla di anno record per il 2014.

"I dati - spiega il sindaco metropolitano Dario Nardella - si sono attestati su valori fortemente positivi, con una crescita percentuale complessiva di circa 3 punti e mezzo". Secondo le rilevazioni, l’andamento dei flussi è stato caratterizzato da una forte crescita sia degli arrivi (+140mila unità pari al +3 per cento) sia delle presenze (+428mila pernottamenti pari al +3,4 per cento) sul territorio metropolitano grazie alla domanda straniera, ma anche ad un buon risultato della domanda italiana.

"In evidenza anche per questo anno – sottolinea Nardella – l’aumento registrato dalla domanda straniera che cresce del 2,4 per cento rispetto all’anno precedente attestando a circa 9,5 milioni di pernottamenti. In crescita anche il mercato nazionale con un incremento annuo del 6,4 per cento". Fra le nazionalità spicca ancora il dato degli Stati Uniti che vedono crescere ancora i flussi del +1,7 per cento, confermandosi il primo mercato estero di riferimento per il territorio. Interessanti i risultati dei flussi turistici provenienti dalla Cina con una crescita del +16,6 per cento.

La crescita maggiore in valori percentuali si registra nel settore extralberghiero (+4,4 per cento); positiva anche la perfomance del settore alberghiero (+2,9), in particolar modo nelle strutture alberghiere a 3, 4 e 5 stelle.

La sola città di Firenze ha registrato nel 2014 8,5 milioni di pernottamenti con una crescita sia degli arrivi (+2,5 per cento pari a 87mila unità) sia delle presenze (+4,7 per cento), con una lieve crescita della permanenza media (2,5 notti).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana