Hotel e negozi come info point, la proposta di Confesercenti

Trasformare hotel e negozi in info point turistici, dove i visitatori possano trovare materiale informativo e personale in grado di accoglierli e di dare loro aggiornamenti su eventi e iniziative in programma. È questo l’obiettivo del progetto che Confesercenti lancia per la Versilia.

"Abbiamo grandi aspettative - dichiarano a La Nazione Esmeralda Giampaoli e Simone Romoli, presidente e direttore di Confesercenti Versilia -. Ci sembra la perfetta sintesi di una collaborazione tra pubblico e privato necessaria per rilanciare il nostro appeal turistico".

La proposta prevede di trasformare pubblici esercizi, strutture ricettive ed esercizi di vicinato che vorranno aderire al progetto, in spot di informazione ed accoglienza turistica "nell’intento – spiega Esmeralda Giampaoli - di suffragare un sistema di accoglienza turistica che negli anni si è progressivamente svuotato di risorse e di contenuti, per creare un network di punti informativi con il coinvolgimento diretto degli operatori economici, commerciali e turistici".  

Per diventare un info point occorrerà partecipare a un corso di formazione specifico; alle attività aderenti verrà poi richiesto di collocare una vetrofania in vetrina e, all’interno della propria attività, un piccolo corner informativo con materiale turistico e culturale. Nelle prossime settimane Confesercenti presenterà in incontri individuali la sua proposta a tutte le amministrazioni comunali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana