I ritiri delle squadre di serie A fanno bene al turismo, il caso Trentino

Giocatori, tifosi, TV e tutto il circo che normalmente accompagna le squadre di calcio di serie A nei ritiri pre campionato spingono verso l’alto i numeri del turismo nelle località prescelte. Bene lo sanno molte destinazioni soprattutto di mezza montagna, che sono quelle più gettonate d’estate grazie al clima più fresco.

L’Osservatorio trivago ha messo sotto i riflettori alcune località del Trentino, che quest’anno hanno ospitato a luglio i ritiri di tre top club: Napoli, Roma e Fiorentina.

Analizzando le ricerche degli utenti italiani per mete nazionali per soggiorni nel mese di giugno Moena era stabile al 221esimo posto, ma a luglio, quando la Fiorentina l’ha scelta come meta di ritiro, la situazione è cambiata. In questo mese infatti il comune racchiuso tra le Dolomiti ha scalato ben 155 posizioni ed ora è 66esimo tra le destinazioni nazionali più ricercate dagli italiani, con tariffe in crescita fino a 195 euro di media per una camera doppia.

Situazione analoga a quella di Moena si è verificata anche a Pinzolo con il piccolo comune dell’alta Val Rendena schizzato dalla 364esima posizione alla 109esima in occasione dei giorni del ritiro della Roma e con le camere a 184 euro di media, un +54 per cento rispetto alle cifre classiche richieste per luglio.

Soddisfazioni anche per la piccola località di Dimaro, che solitamente è al 592esimo posto nelle ricerche degli italiani e che nei giorni del ritiro del Napoli è passata in 147esima posizione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana