Turismo sostenibile, in Liguria parte il progetto 'Sentinelle del Mare'

Prende il nome di ‘Sentinelle del Mare’, il progetto promosso dal dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Bologna e sostenuto da Confcommercio imprese per l’Italia, che coinvolgerà turisti e imprese delle località turistiche della Liguria.

I biologi dell’Università di Bologna coinvolgeranno visitatori e realtà imprenditoriali delle aree di Ventimiglia, Santo Stefano al Mare, Monterosso delle Cinque Terre in una raccolta dati che l’Ateneo bolognese ha avviato nel 1999 e ha permesso l’elaborazione di 76mila questionari, segnalando la presenza nel Mar Mediterraneo di oltre 17 mila specie marine, che rappresentano il 7% della biodiversità marina mondiale.

Il progetto vedrà, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, “turisti e operatori impegnati attivamente in un’azione fondamentale a tutela del nostro mare e delle nostre biodiversità, che rendono unica la nostra costa. Responsabilizzare i turisti, e non solo, sulla difesa del nostro patrimonio naturalistico e costiero – ha sottolineato - è fondamentale per costruire, in un lavoro di squadra, un’offerta e una domanda sempre più rivolta al turismo ambientalmente sostenibile, soprattutto in un paesaggio fragile come quello ligure, in particolare in zone come le Cinque Terre. La Liguria è regina del mare, con 27 bandiere blu, ma la sfida è incrementarne ancora il numero”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana