Gian Marco Centinaionuovo ministro del Turismo

La lunga attesa è finita: nasce con il Governo giallo-verde il superdicastero che unirà sotto le sue competenze turismo e agricoltura. A stabilirlo è il decreto legge appena approvato dal Consiglio dei ministri che assegna la materia del turismo al ministero delle Politiche agricole guidato dal leghista Gian Marco Centinaio.

Nasce così un nuovo dipartimento che, come spiega ilsole24ore.com, avrà due direzioni generali: una si dovrebbe occupare di Affari generali e l’altra di promozione del turismo. Il riassetto sarà comunque materia del Dpcm che, entro 60 giorni, disciplinerà la materia dando ai dipendenti Mibact la possibilità di decidere se restare ai Beni culturali o spostarsi nel nuovo ministero.

“Con turismo e agricoltura insieme - ha commentato nei giorni scorsi Centinaio - nasce un grande dicastero che si occuperà della gestione e della promozione delle eccellenze del nostro Paese all’estero”. Tra le prime questioni sul tavolo quella che unisce turismo e istruzione: l’istituzione di un’Accademia del turismo post diploma “per la formazione e la specializzazione di figure già presenti in altri Paesi, come quelle di direttore d’albergo e di villaggi turistici”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana