Turismo sostenibile, la nuova strategia dell'Abruzzo

L’Abruzzo passa col verde adottando un progetto unico in Italia sul fronte del turismo rispettoso della natura e dell’ambiente: il Disciplinare sul Turismo Attivo Sostenibile.

A illustrare la strategia regionale domani sarà Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette e Turismo Sostenibile di Legambiente. Il piano, che consentirà di regolamentare le attività del turismo ecologico e attivo in Abruzzo, prevede formazione per gli operatori e il rilascio di un logo che attesti la qualità della struttura ricettiva o del servizio.

Il disciplinare arriva a conclusione di un progetto in collaborazione con la Pmc - Polo del Turismo regionale, frutto del protocollo d’intesa tra Legambiente e regione Abruzzo, sottoscritto a luglio 2017, per la promozione della pratica del turismo attivo e sostenibile ed elemento integrato nel nuovo Piano regionale del turismo di recente approvazione.  

Il Seminario Nazionale
Il progetto sarà svelato domani nel corso del Seminario Nazionale sul Turismo Sostenibile, organizzato nel Monastero di Santo Spirito nel Comune di Ocre (Aq) e voluto dal presidente vicario della Regione, Giovanni Lolli.

Il programma
Il programma dell’evento, che prevede la presenza di rappresentanti del Ministero del Turismo e dell’Enit, include anche un confronto tra un'esperienza italiana e quella dei Paesi Baschi aderenti a Necstour, importante rete turistica europea sul turismo sostenibile: interverranno Inigo Uriarte, del settore Turismo del Governo basco, che parlerà della 'Gestione integrata della costa Basca' e Gianfranco Ciola, Direttore del Parco delle dune costiere di San Lorenzo e del Gal della Val d’Itria in Puglia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana