Confesercenti: “Otto europei su dieci vorrebbero visitare l’Italia”

L’Italia rimane al centro dei desideri di viaggio degli stranieri. Dall’ultima indagine Confesercenti Swg in  8 europei su 10 (86%) vorrebbero visitarla, attirati dal patrimonio culturale e storico, dai paesaggi naturali, dal clima mite e dal buon cibo.

La ricerca (condotta in Gran Bretagna, Spagna, Francia, Polonia, Germania, Svezia e Paesi Bassi) rileva un particolare apprezzamento per la Penisola: in una scala da 1 a 10, il voto medio assegnato alla destinazione Italia è di 7,3 punti.

Su cosa lavorare
Un quadro, quello che emerge dall’indagine, accolto con favore dagli operatori, ma che impone nuove sfide, come spiega il presiedente di Assoturismo Confesercenti, Vittorio Messina. “Dobbiamo continuare a lavorare per rendere il prodotto turistico Italia sempre più godibile – dichiara -. Un prodotto turistico globale in cui gli operatori turistici forniscono i propri servizi che devono essere sempre più mirati e di qualità. Per questo la formazione continua di risorse umane motivate, altamente qualificate e professionali rappresenta una leva strategica fondamentale per favorire e migliorare l’attrattività turistica dei nostri territori”.

Il neo della cattiva reputazione
Emergono, però, anche elementi di percezione negativa, legati principalmente a una supposta pericolosità sociale e criminale. Questa, secondo la ricerca, sarebbe la prima ragione per cui si preferirebbe non visitare il nostro Paese. “Una cattiva reputazione consolidatasi nel tempo, che dobbiamo scrollarci – commenta Confesercenti -. Ma tra i fattori ‘respingenti’, ci sono anche i costi della permanenza turistica in Italia e timori legati alla crisi migratoria e alla disponibilità e sicurezza delle infrastrutture”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana