Dove vanno gli italiani:bussola per le agenzie

Gli italiani non smetteranno di viaggiare. Al contrario, saranno sempre di più i connazionali che, nei prossimi due anni, faranno le valige per  destinazioni internazionali. Secondo Trip, il modello di previsione dei flussi turistici elaborato da Ciset-Ca’ Foscari, le partenze tricolori verso l’estero aumenteranno del 2,3 per cento a fine 2015 e del 2,6 per cento nel 2016.

Sul fronte delle destinazioni, secondo quanto riporta lo studio, domineranno soprattutto l’Europa e l’area Mediterranea. Andamento più lento per l’extra Europa.

Scendendo nel dettaglio, l’area Mediterranea vedrà una crescita dei flussi pari al 3,4 per cento, ovvero oltre la media. L’Europa Centrale, invece, segnerà un +1,8 per cento e un +2 per cento rispettivamente nel 2015 e nel 2016.

Balzo in avanti, invece, nel 2016 per il Nord Europa: se nell’anno in corso l’area si limiterà a registrare un +0,2 per cento, nel 2016 salirà a +3,2 per cento. A fare la parte del leone il Regno Unito, con il 70 per cento di share.

Per l’extra Europa, invece, l’incremento sarà decisamente moderato nel 2015 (+0,2 per cento) per crescere dell’1,2 per cento del 2016. Sopra la media gli Stati Uniti, con previsioni a +1,9 per cento alla fine del prossimo anno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana