Errore nei conteggi sui turisti stranieri in America: ecco cosa è successo

Si tinge di giallo la conta degli arrivi turistici internazionali negli Stati Uniti nel corso del 2017, ufficialmente in calo rispetto all’anno precedente.

Il ‘caso’ è stato spiegato dal presidente della Us Travel Association Roger Dow nel corso dell’International Pow Wow appena concluso a Denver. Secondo una prima stima la revisione dei conteggi da parte del National Travel and Tourism Office assegnerebbe almeno 4,5 milioni di arrivi in più, riportando praticamente in pari il dato rispetto al 2016.

Ma cosa sarebbe successo? I 4,5 milioni di turisti stranieri sarebbero stati conteggiati per errore come residenti americani. Il gap sarebbe stato generato dai viaggiatori che si sono registrati autonomamente all’arrivo nei chioschi posizionati in aeroporto: nel caso in cui alla voce Paese di residenza venisse lasciata vuota il sistema conteggiava automaticamente come residente negli States.

I dati definitivi verranno ora rilasciati entro i prossimi sei mesi mentre allo stesso momento si cercherà di risolvere il problema alla radice: nel frattempo saranno sospese le comunicazioni relative agli arrivi turistici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana