Accordo fra Dubrovnik e la Clia per limitare l’effetto overtourism

Protocollo d’intesa fra la città di Dubrovnik e la Clia, l’associazione internazionale dell’industria crocieristica: l’obiettivo è limitare la pressione dei flussi crocieristici sulla città per permettere una gestione turistica responsabile, che preservi e protegga il patrimonio culturale della città rendendo Dubrovnik un modello del turismo sostenibile nella regione adriatica e non solo.

Il protocollo prevede la comunicazione e l’attuazione della politica di attracco delle navi da crociera 2020 precedentemente sviluppata, lo sviluppo della campagna di educazione per i visitatori intitolata ‘Respect the City’, la collaborazione ad una roadmap sulla gestione responsabile della città basata sui criteri di turismo sostenibile delle Nazioni Unite e il coinvolgimento delle principali parti interessate tra cui la comunità locale e le organizzazioni internazionali attraverso la creazione di un gruppo di lavoro dedicato.

"L'accordo di oggi conferma il lavoro che abbiamo già svolto con il sindaco Franković e formalizza il costante impegno del settore crocieristico nei confronti della città di Dubrovnik e dei suoi abitanti - ha affermato Craighead -. La firma di oggi del Memorandum of understanding è un passo importante nello sviluppo di pratiche innovative nella gestione del turismo sostenibile”.

Il sindaco di Dubrovnik sottolinea l’importanza di questo pionieristico accordo di collaborazione: “Questo impegno è solo l'inizio di un approccio comune sistemico, integrato e partecipativo che affronterà alcune delle questioni turistiche più importanti a livello locale e globale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana