Barreca, Federturismo: "L'impostazione della direttiva pacchetti favorisce i contenziosi legali"

"Ad oggi l'impostazione della direttiva è eccessivamente sbilanciata verso la protezione del cliente e ci sono alcune anomalie che abbiamo chiesto vengano corrette". Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo, ha chiarito così la posizione delle associazioni di Confindustria in merito al testo del decreto che dovrà recepire in Italia la direttiva europea sui pacchetti turistici.

Una posizione espressa nei giorni scorsi da Astoi e Associazione Italiana Confindustria Alberghi nel corso dell'audizione alle Commissioni Speciali di Camera e Senato e ribadita da Barreca in occasione della presentazione di Aidit, l'associazione delle agenzie di viaggi nata in seno a Federturismo. "Il tema delle garanzie ai viaggiatori ci ha sempre trovato d'accordo, ma nel testo - ha sostenuto Barreca -  sono state aggiunte delle possibilità che esulano dalla direttiva stessa e che, senza tenere conto di limiti oggettivi come ad esempio il fuso orario, consentono a un cliente di cambiare hotel immediatamente se questo non soddisfa le sue aspettative e prima che l'organizzatore possa intervenire".

Una "titolarità eccessiva" che, secondo Barreca, va corretta perché, ha aggiunto, porterebbe al proliferare di "contenziosi legali infiniti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana