Accesso ai binari solo per chi ha il biglietto: l'idea di Fs per prevenire furti e truffe

Consentire l'accesso alle banchine dei treni solo alle persone munite di biglietto sbarrando così l'accesso ai malintenzionati. Questa la rivoluzione dello spazio ferroviario allo studio di Fs e che riguarderà prima la stazione Termini di Roma e poi gli scali più affollati della Penisola.

"Il prossimo 7 agosto - annuncia il direttore centrale protezione aziendale del Gruppo Fs, Franco Fiumara - avremo un incontro con la Prefettura e i Vigili del fuoco per vedere come potranno essere modificati i piani di emergenza in funzione della separazione tra i binari e la stazione".

E mentre si discute se a dividere le zone saranno dei varchi moderni o delle cancellate ispirate a quelle già in uso negli anni '20 del secolo scorso, quel che è certo è che la salita a bordo del treno dovrà rimanere un processo veloce. Per questo, informa Fiumara, "investiremo in strutture e personale specializzato che, a seconda dei livelli di intensità, sarà in grado di non bloccare i flussi, ma di regolarli". Con controlli bagagli che, specifica il responsabile, saranno fatti a campione, vista "l'impossibilità di trattare il mondo ferroviario come quello degli aeroporti".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana