Stipendi: Alitalia e Ferrovie dello Stato tra le aziende che pagano meglio

Alitalia, ma anche il gruppo Ferrovie dello Stato, con Trenitalia e Rfi, Fincantieri, Enav. Sono queste le aziende italiane del turismo che compaiono tra le pagine del Company Salary Index 2014, uno studio stilato su base annuale da JobPricing, che monitora l’andamento del mercato delle retribuzioni.

Nella classifica generale del Csi, Alitalia registra un indice di valutazione che rientra nella media del mercato: lo studio prende in considerazione i dati retributivi riguardanti diverse famiglie professionali, dai direttori ai dirigenti, passando per i quadri e gli impiegati.

Stando all'analisi JobPricing, che raccoglie le informazioni attraverso questionari via web in forma anonima, in Italia la retribuzione media di un dirigente è di 96.500 euro lordi all'anno, mentre quella di un quadro si attesta a 53.300 euro annui.

Nel dettaglio, per quello che riguarda la famiglia professionale dei quadri, Az si posiziona lievemente al di sotto della media, mentre per quel che concerne le segnalazioni derivanti dalla categoria impiegati il vettore fa registrare un livello di Ral (retribuzione annua lorda) piuttosto elevato.

Rientrano nella media i dati relativi a Fs, nello specifico per quello che riguarda le retribuzioni di quadri e manager; Enav e Fincantieri, per le categorie impiegati, si posizionano invece ben al di sopra del livello medio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana