Recensioni TripAdvisor:adesso tocca ai vettori

Nemmeno le compagnie aeree sfuggono ai giudizi di TripAdvisor. Secondo uno statement rilasciato dall’azienda, sarebbe attualmente allo studio il progetto per la creazione di una sezione dedicata alle recensioni degli utenti sulle compagnie aeree.

"Siamo nella prima fase di sviluppo e ricerca - chiarisce TripAdvisor - e non abbiamo altri dettagli da offrire al momento".

Dopo aver messo sotto la lente i ristoranti, gli alberghi e perfino gli aeroporti, dunque, il sito di recensioni più celebre del mondo potrebbe puntare lo sguardo sull’ultimo gradino della filiera ancora mancante: il viaggio in aereo.

Facile supporre quali potrebbero essere i punti caldi delle future recensioni sulle aerolinee: dalla puntualità al comfort, passando per il servizio e il cibo a bordo. Più curioso, invece, è immaginare se le compagnie vorranno o meno rispondere alle recensioni negative (come spesso accade per ristoranti e hotel): considerando il numero di clienti giornaliero per ogni vettore, che supera di gran lunga quello degli avventori di locali e strutture ricettive, la massa di recensioni riversate su un singolo vettore (soprattutto in caso di disguidi) potrebbe essere decisamente imponente, con un lavoro di controllo non indifferente.

Del resto, già da tempo TripAdvisor offre un sistema di comparazione prezzi per i voli: il passaggio alla pubblicazione delle opinioni degli utenti sarebbe dunque un’evoluzione naturale dell’offerta del sito. Anche considerando che "il progetto di TripAdvisor - come spiega il referente per l’Italia Valentina Quattro - è di diventare il sito di riferimento per i viaggiatori dal momento in cui pensano di partire fino a dopo il ritorno, quando lasceranno le loro opinioni per aiutare altri utenti nella scelta".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana