In aeroporto con la cabinovia, il progetto di Genova

Una cabinovia che porti direttamente i viaggiatori dalla fermata ferroviaria all’aeroporto. Questo il cuore del piano ‘Gate’, presentato allo scalo di Genova, la cui fase progettuale si è appena conclusa.

Il progetto Gate - acronimo di ‘Genoa Airport, a Train to Europe’, è costituito da due sottoprogetti distinti: la nuova fermata ferroviaria di Erzelli/Aeroporto, sulla linea Genova-Ventimiglia, e l’impianto di collegamento via fune tra questa e il terminal passeggeri aeroportuale.

L’opera, che dovrebbe comportare un costo di 5,9 milioni di euro, include la costruzione di una cabinovia con una portata complessiva tra le 600 e le 700 persone l’ora. L’impianto prevede la fermata delle cabine in stazione, per consentire un facile accesso al sistema di trasporto. A progettare il collegamento è stato un raggruppamento temporaneo di imprese capitanato dallo studio Dimensione Ingenierie che ha realizzato, tra l’altro, il nuovo complesso funiviario del Monte Bianco.

“Ora la speranza è che, dopo averne cofinanziato la progettazione, l’Europa possa sostenere anche la parte realizzativa di Gate - ha commentato Marco Arato, presidente dell’Aeroporto di Genova -. Concretizzando l’intermodalità treno-aereo auspicata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il progetto avrà l’effetto di valorizzare l’Aeroporto di Genova, peraltro già collegato alla rete urbana e a quella autostradale e a poche centinaia di metri dai varchi portuali”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana