O'Leary, Ryanair: "Presenteremo l'offerta vincolante per Alitalia"

Entro la scadenza del 2 ottobre Ryanair presenterà un'offerta vincolante per l'acquisto di Alitalia, ma solo sull'asset che riguarda il lungo raggio. Michael O'Leary (nella foto), nel corso di una conferenza stampa all'aeroporto di Bologna, rivela i dettagli del suo progetto per la compagnia italiana. "Abbiamo inviato la manifestazione di interesse che scadeva il 15 settembre e parteciperemo alla proposta vincolante che scade il 2 ottobre”, ha spiegato il ceo di Ryanair.

"Se un domani Alitalia entrasse nel perimetro del nostro gruppo continuerebbe ad essere una compagnia diversa da Ryanair - ha precisato il ceo -, anzi sarebbe addirittura concorrente sul territorio italiano. Il nostro focus è sul lungo raggio, che è il vero core business di Alitalia e ha un grande potenziale. Noi siamo interessati, continueremo e invieremo entro fine settembre la nostra proposta vincolante ai commissari".

Il successo dell'operazione di acquisto di una parte di Alitalia però, mette le mani avanti O’Leary, "non è garantito”. In ogni caso, a prescindere da chi sarà il compratore "serve una ristrutturazione" della compagnia italiana.

Se l'operazione andrà in porto "Alitalia avrà un grande successo sul lungo raggio e anche sul fronte dell'occupazione". Inoltre, se i piani di O’Leary si realizzassero, la compagnia irlandese continuerebbe a utilizzare la flotta di Alitalia, e “per quanto riguarda il lungo raggio - ha spiegato O'Leary - non importa il modello di aereomobile che verrà utilizzato per effettuale le rotte, potrebbe essere un Airbus o qualsiasi altra cosa, quello che conta è l'offerta". A. P.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana