Mobilità turistica: Delrio e Franceschini presentano 'Viaggiare in Italia'

Si chiama ‘Viaggiare in Italia’ il primo piano della mobilità turistica presentato dl ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, insieme al ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

"Il settore turistico - sostiene Delrio - è prioritario nella pianificazione delle infrastrutture del Paese. I poli turistici sono considerati asset strategici per lo sviluppo dell'Italia e il piano inaugura un percorso specifico per approfondire il lavoro insieme alle Regioni".

Quattro linee strategiche
Quattro le linee strategiche: accrescere l’accessibilità ai siti turistici, valorizzare le infrastrutture di trasporto, digitalizzare l’industria del turismo e promuovere modelli di mobilità turistica ambientalmente sostenibili. Per attuarle è stato istituito un tavolo di lavoro permanente che, oltre al Ministero dei Trasporti e a quello del Turismo, vedrà il coinvolgimento di stakeholder, gestori dell'infrastruttura, operatori di trasporto, operatori del settore e comunità locali.
“Il piano - spiega Franceschini - identifica nella mobilità una delle priorità per lo sviluppo del turismo nel nostro territorio. Il settore è in forte crescita, come dimostrano i dati del primo semestre e di questa estate, e va accompagnato da una corretta pianificazione degli investimenti infrastrutturali".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana