In treno con gli animali, tutte le regole delle compagnie europee

Come si viaggia con cani e gatti al seguito? Quali sono le facilitazioni e i servizi messi a disposizione dalle compagnie di trasporti europee? Per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali domestici Italo ha deciso di regalare, durante i mesi estivi, il biglietto a tutti i cani di grossa taglia, ossia con un peso superiore ai 10 kg.

I servizi di Italo
Il servizio va comunque prenotato fino a due ore prima del viaggio attraverso il Contact Center ‘Pronto Italo’ e soltanto in abbinamento all'offerta Flex (a seconda della disponibilità) per gli ambienti Prima, Comfort e Smart. Il trasporto dei cani può essere anche aggiunto successivamente all’acquisto del biglietto chiamando ‘Italo Assistenza’ (Tel. 89.20.20), purché fino a due ore prima del viaggio.

I treni Italo prevedono, per i cani di grossa taglia, uno spazio al fianco del padrone con un kit che comprende il tappetino monouso e una ciotola per il cibo.
Tutti gli animali da compagnia devono comunque viaggiare negli appositi trasportini, obbligo non previsto per i cani guida dei non vedenti.

Obbligatoria l'iscrizione all'anagrafe canina
Inoltre, aggiunge ilsecoloxix.it, i cani di grossa taglia devono essere sempre al guinzaglio e con la museruola, morbida o rigida, nelle fasi di salita e di discesa dal treno, oppure su richiesta del personale di bordo. I loro padroni devono portare con sé anche il certificato di iscrizione all’anagrafe canina.

Le agevolazioni di Trenitalia
Anche Trenitalia facilita il trasporto di animali nel periodo estivo applicando una tariffa unica di 5 euro per il biglietto. Per portare con sé l’animale sui treni nazionali è necessario acquistare un biglietto di seconda classe o livello standard al prezzo base previsto per il treno.

L’offerta è valida per tutte le classi di viaggio: prima e seconda, Business e Standard, cuccette, vagoni letto e Excelsior, ma sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini. Il biglietto è acquistabile nelle biglietterie Trenitalia come nelle agenzie di viaggi abilitate.

Nessuna limitazione per i cani guida
Anche sui treni di Trenitalia i cani di taglia media e grande hanno l’obbligo di guinzaglio e museruola al seguito e i padroni devono portare con sé il certificato d’iscrizione all’anagrafe canina e libretto sanitario. I cani guida, invece, non hanno limitazioni e non pagano tariffe.
Le cose cambiano parzialmente per quanto riguarda i treni regionali: è possibile, infatti, trasportare i cani di qualsiasi taglia sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con l’esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì.

Tariffa ridotta sul Tgv
Chi viaggia con il Tgv dall’Italia alla Francia, invece, potrà trasportare gratuitamente gli animali con peso inferiore ai 6 kg, mentre se il peso è superiore il biglietto ha un costo ridotto del 50% rispetto alla tariffa del biglietto di seconda classe.

La prenotazione per l’animale da compagnia può essere effettuata al numero (+39) 02 40 32 64 35 (al costo di una chiamata urbana, salvo eventuale sovrapprezzo dell’operatore) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, oppure nelle stazioni francesi Sncf, nelle agenzie di viaggi convenzionate o nelle boutique Raileurope a Milano.

In Svizzera la carta giornaliera
Le regole cambiano ancora per le Ferrovie Federali Svizzere: in questo caso a pagare sono tutti i cani, a parte quelli con altezza al garrese fino a 30 cm, che devono però viaggiare all’interno di trasportini o cesti.

Chi è in possesso di un titolo di trasporto valido, aggiunge ilsecoloxix.it, beneficia della carta giornaliera per cani a 35 franchi (circa 32 euro), che accorda la libera circolazione per un giorno sui treni, i battelli, gli autopostali e le linee di tram e di autobus della maggior parte di città e agglomerati.
La carta giornaliera cane è disponibile in stazione oppure online nel Ticket Shop FFS. Se la carta viene acquistata online, nella rubrica ‘Chi viaggia’ la persona accompagnatrice dovrà indicare nome, cognome e data di nascita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana