Cosa vogliono i passeggeri quando volano

Chiedono la possibilità di ricaricare i propri device, il wifi gratuito e sedili comodi ma preferiscono non telefonare durante il volo, un po' per questioni di sicurezza e un po' perché non essere sempre raggiungibili a volte è un lusso. A ridosso del grande esodo estivo, un'indagine svela quali sono i desiderata più sentiti dai passeggeri delle compagnie aeree.

Secondo i dati raccolti da Nielsen per Turkish Airlines in dieci mercati chiave globali, infatti, sull'aereo del futuro i passeggeri vorrebbero trovare soprattutto sedili comodi e accesso a internet veloce e gratuito, oltre a compartimenti letto per i voli più lunghi.

L'esperienza gastronomica
Se il 96% degli intervistati ritiene imprescindibile la pulizia della cabina e della toilette, il 94% sogna di relazionarsi con personale di bordo cordiale, attento e disponibile. Particolare rilevanza riveste anche l'aspetto gastronomico: il 94% si aspetta cibo e bevande di qualità, possibilmente con una scelta di piatti sani (83%) e la possibilità di bere acqua (90%).

In aeroporto
La cura dei pax inizia già in aeroporto: l'87% gradirebbe postazioni per ricaricare gratuitamente cellulari e laptop e il 95% esige di essere tempestivamente informato in caso di ritardi.

E dopo il volo? Un servizio di consegna semplice per il bagaglio smarrito è nei sogni del 92% degli intervistati.

Attenzione a deludere le aspettative, perché il passaparola anche in questo caso è un'arma potente: il 70% considera le esperienze personali la fonte più affidabile, seguita da amici e conoscenti (57%) e portali di comparazione di viaggi (40%). O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana