Sabre e Amadeus pronte per Ndc: “Prime prenotazioni a inizio 2019”

Dopo la notizia di pochi giorni fa, che vedeva Travelport avviare le prenotazioni aeree via Ndc, anche Sabre e Amadeus annunciano il lancio delle prime prenotazioni per l'inizio del 2019. Il palco dell'annuncio è quello della seconda giornata dell'Air Symposium Iata, che si sta svolgendo nello Sheraton Hotel di Roma e che vede il nuovo standard Iata al centro del dibattito.

"Vogliamo 'industrializzare' Ndc in diverse fasi - spiega David Doctor, head of strategy & marketing for airlines di Amadeus - e sviluppare il programma il programma Ndc-X".

L'evoluzione Ndc rappresenta un "importante investimento" anche per Sabre, come spiega Kathy Morgan, vicepresident of Ndc di Sabre Travel, che aggiunge: "È una grande parte della nostra strategia tecnologica  e uno dei tasselli con cui stiamo avvicinando il mercato alla prossima generazione di vendita, distribuzione ed esecuzione (fulfillment)".

L'impatto sulla distribuzione
Dal palco, nessun relatore nega l'impatto che il nuovo protocollo avrà sulla distribuzione. "Sta sicuramente scardinando le regole del mercato - commenta Moshe Rafiah, ceo Travelfusion - ma le barriere per l'adozione saranno poco invasive per le agenzie di viaggio". Ci sarà bisogno "di tempo e di collaborazione tra tutti gli attori dell'ecosistema" avverte Ian Heywood, global head of product & marketing di Travelport, e  i gds "avranno il dovere di guidare la distribuzione nel passaggio tra il mondo di ieri e il mondo di domani", conclude Morgan.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana