Un aeroporto da 130 milioni di pax: come sarà Heathrow nel 2050

Si prevede una battaglia anche a livello politico intorno al progetto di espansione del principale aeroporto di Londra. Il masterplan presentato per Heathrow prevede infatti una ampliamento in due fasi, la seconda delle quali nel 2050, per portare il numero dei passeggeri movimentati dagli attuali 78 milioni ai futuri 130.

Numerosi nel Paese gli oppositori della crescita, considerata ‘nociva’ sul fronte della sostenibilità, mentre dall’altra parte i sostenitori partono dal presupposto dell’ormai incapacità della struttura a riuscire a sostenere lo sviluppo a cui sta andando incontro il trasporto aereo.

Entrando nel dettaglio, prima tappa sarà la creazione della terza pista, attiva dal 2026. In contemporanea verrebbe creato il tunnel nel quale correrebbe l’autostrada che collega Londra alla regione del Greater London. Costo complessivo oltre 15 miliardi di euro. Diciotto, invece, i miliardi che saranno investiti nella seconda fase con interventi di varia natura su tutti gli spazi aeroportuali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana