Air Arabia Maroc aumenta l'impegno sul mercato italiano

Air Arabia Maroc aumenta il proprio impegno sul mercato italiano.

La compagnia low fare ha raddoppiato le frequenze del volo Cuneo-Casablanca e aperto un nuovo collegamento Bologna-Casablanca. Due mosse che fanno parte di un piano strategico che il vettore ha già avviato lo scorso anno e che, sull'Italia, ha cominciato a dare i suoi frutti.

"L'obiettivo – spiega Lorenzo Accetta, sales manager Italy di Air Arabia Maroc - è attivare delle rotte che possano garantire una buona redditività. Il raddoppio su Cuneo, da 2 a 4 frequenze settimanali, il lunedì, mercoledì, giovedì e sabato, e l'inserimento di Bologna vanno di pari passo anche al disimpegno graduale dei nostri competitor in Italia".

Un esempio concreto dell'approccio commerciale di Air Arabia Maroc sul mercato italiano è costituito dall'aeroporto piemontese: nel 2011, tra aprile e dicembre, il vettore, da Cuneo, ha trasportato 27mila passeggeri, mentre nel primo quadrimestre di quest'anno, i passeggeri sono già 10mila con load factor medio dell'85 per cento.

"Cuneo è una conferma per il nostro orario estivo - prosegue Accetta - e, in base ai risultati che otterremo, l'intenzione è di confermare tutti i voli dall'Italia, quindi anche da Bergamo, Venezia e Bologna, anche per l'orario invernale".

Il vettore punta anche a diversificare il più possibile la sua clientela. Se fino a questo momento la maggior parte dei passeggeri è rappresentata da un turismo etnico, con queste novità l'obiettivo è aumentare la quota di traffico leisure e business.

"Il traffico etnico incide per il 70 per cento - illustra Accetta -, mentre la percentuale rimanente è divisa tra traffico leisure, 25 per cento, e business, il 5 per cento".

Per la parte leisure, Air Arabia Maroc sta cercando di chiudere diverse collaborazioni con alcuni tour operator italiani: "In questo ultimo anno è aumentato l'interesse dei t.o nei nostri confronti, e ai tour operator stiamo proponendo tariffe vantaggiose per organizzare più gruppi possibili".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana