Prove di intesa tra Etihad e Air France-Klm

Una joint venture operativa senza scambi azionari. Potrebbe essere questo l'approdo della trattativa sul tavolo tra Air France-Klm e Etihad Airways.

Il gruppo franco-olandese starebbe intavolando un'intesa con il vettore di Abu Dhabi di stampo puramente commerciale, secondo quanto riporta l'edizione odierna de Il Sole 24 Ore, senza dunque implicare alcun genere di manovra finanziaria.

La compagnia emiratina ha sin qui smentito le voci che davano in via di conclusione gli accordi per l'ingresso in partecipazione nel gruppo guidato da Jean-Cyril Spinetta (nella foto); ma, secondo quanto riportato dal quotidiano, “non vengono smentite le notizie di una trattativa per un accordo commerciale”.

Che si tratti di un semplice codesharing o di un'intesa per suddividere costi e ricavi sull'asse Europa-Medioriente, come già avviene sulle rotte del Nord Atlantico tra Af-Klm, Delta e Alitalia, ancora resta da definire.

“Stiamo discutendo con Etihad per capire quanto possiamo ampliare il business insieme – dichiara però Peter Hartman, ceo e presidente di Klm dalle colonne del Sole – e qule fetta può esserci per noi. Potrebbero aiutarci su mercati come l'India e l'Oriente”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana