Alitalia:appello alle agenzie

Alitalia lancia un appello alle agenzie di viaggi, "che risultano realmente strategiche se sono in grado di ritagliarsi un ruolo attivo con il cliente". Si tratta della considerazione di Gianni Pieraccioni (nella foto) neo chief commercial della compagnia alla prima uscita pubblica dinanzi alla platea trade.

La collaborazione con partner affidabili che veicolino le vendite diventa un diktat nelle strategie di crescita della compagnia. Proprio su questa filosofia, infatti, si basa la collaborazione con crocieristi e tour operator che fa di Alitalia un player sempre più centrale nel settore charter. "Il nostro obiettivo è quello di diventare il vettore leader per il mercato Itc - dichiara Pieraccioni -. Se faremo bene il nostro lavoro, abbiamo le potenzialità per raggiungere questo target: il nostro prodotto è di alta qualità e puntiamo a ritagliarci un ruolo da veri protagonisti nel settore dei voli a domanda".

Tre le tipologie di charter su cui Az scommette per ora: quella dedicata ai crocieristi, "con i voli su Guadalupa e Dubai - specifica Pieraccioni -; quella per i t.o. su Repubblica Dominicana, Kenya e Zanzibar e la formula split su Malé, Mauritius e Zanzibar". Proprio il volo verso l'isola mauriziana, tra l'altro, "ora in formula mista tra charter e linea, contiamo di farlo diventare di linea al più presto, inserendoci in quel vuoto di offerta che si è creato ultimamente".

Alitalia ha imparato a cogliere astutamente le opportunità di mercato. Lo sottolinea anche Laura Cavatorta, neodirettore di Air One: "Ora che abbiamo anche la quarta base su Catania, potremmo valutare l'idea di aumentare il raggio di destinazioni - annuncia -, magari razionalizzando le frequenze. Tutto seguendo le necessità dei territori su cui siamo attivi".

Nel frattempo, la stagione winter del Gruppo prevede per Az le new entry Abu Dhabi, Fortaleza, Yerevan e Zurigo, mentre per Air One le nuove rotte saranno Kiev, Belgrado, Cagliari da Milano e Catania, Bruxelles e Tirana da Venezia.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana