Az perde il monopolioAdesso arriva easyJet

La lunga battaglia è arrivata alla fine. L'aereo easyJet lascia la pista di Linate per il primo decollo su Fiumicino. E il monopolio di Alitalia sulla rotta più ambita d'Italia, oggetto di migliaia di carte bollate, è ormai un ricordo.

Per il debutto dell'operazione sul mercato italiano, anche il ceo della no frills, Carolyn McCall, presenzia all'evento, insieme a una delle principali protagoniste di questo traguardo, il direttore generale Italia Frances Ouseley.  

Un'operazione, quella di easyJet, che lascia spazio a nuovi movimenti sul mercato, specie sul fronte tariffario, anche alla luce della promessa che la low cost aveva fatto ai potenziali clienti: "Una Linate-Fiumicino per tutti - aveva spiegato Ouseley - per noi significa tre cose. Proseguire nella strategia europea di presenza sui flussi principali e su tutti i segmenti di clientela, evolvere naturalmente il posizionamento sull'Italia e dare un'offerta valida per tutti".

Gli obiettivi del vettore sulla sola direttrice Milano-Roma sono del resto molto ambiziosi: i numeri a cui guarda easyJet parlano infatti di 400mila passeggeri trasportati nel primo anno di attività.

Il debutto sulla Linate-Fiumicino arriva dopo mesi di attesa per la compagnia britannica. L'Antitrust ad aprile 2012 aveva decretato l'apertura ai competitor sul corridoio ad alta redditività, ma Alitalia aveva presentato ricorso al Consiglio di Stato, nella speranza che il potenziale concorrente dovesse nuovamente rinviare le operazioni. Lo scorso 13 gennaio, invece, ha visto la bocciatura da parte del Cds alla richiesta avanzata da Az, aprendo di fatto le porte al progetto di easyJet di conquistare share sulla Linate-Fiumicino. L'attesa è alta. Ora si passa ai fatti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana