Cagliari Elmas: nuova stazione Fs, trasporti integrati in aeroporto

L'intermodalità treno+aereo debutta all'Elmas di Cagliari.

È stata inaugurata la nuova stazione Fs che connetterà la dorsale ferroviaria direttamente con l'aeroporto e che sarà operativa il 9 giugno. Da domenica prossima vi transiteranno 103 treni al giorno nei giorni feriali, 59 in quelli festivi, e le tratte saranno coperte in 7 minuti da Cagliari, 40 da Iglesias, 47 da Oristano e 56 da Carbonia.

La stazione è dotata di marciapiedi e pensiline per l'attesa sui binari, sottopassaggio, scale e rampe pedonali di accesso alle banchine, nel rispetto delle norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il collegamento diretto con l’aerostazione è assicurato da 2 tapis roulant coperti che uniscono il sottopassaggio della stazione con il piazzale antistante l'aeroporto.

Per realizzare l'infrastruttura sono stati necessari circa 3 anni di lavori, che hanno richiesto un investimento di 10 milioni di euro da parte di Rfi, mentre la Regione Sardegna ha contribuito al finanziamento con 4,3 milioni.

L'opera rientra nei principi del Piano regionale dei trasporti, che attribuisce ai trasferimenti ferroviari una funzione strategica.
"Si realizza - ha commentato l'assessore dei Lavori pubblici della Regione Sardegna, Angela Nonnis - l'integrazione tra continuità territoriale interna e esterna".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana