La rete di Del TorchioAlitalia investe su Fco

Gabriele Del Torchio lo aveva promesso. Roma Fiumicino vedrà nuovi investimenti da parte di Alitalia. L’amministratore delegato della compagnia aerea (nella foto) lo aveva anticipato prima ancora di ufficializzare il piano industriale 2013-2016: dal prossimo ottobre il Leonardo Da Vinci sarà al centro delle manovre di re-hubbing. Un processo volto a riorganizzare e ottimizzare le fasce orarie dei voli nazionali, internazionali e intercontinentali di Alitalia in partenza e in arrivo a Fiumicino, guardando in particolare alla clientela ad alta redditività.

Per rilanciare l’attrattiva dell’hub nazionale e intercontinentale sono previste inoltre l’apertura di nuove rotte di lungo raggio ad alto potenziale di traffico da e per l’Italia, e un’innovativa politica commerciale, pianificata per attrarre volumi crescenti di passeggeri e per portare consistenti benefici anche sul piano economico ai conti di Az.

Il primo semestre del 2013 ha intanto fatto registrare alla compagnia un aumento di circa un punto percentuale sulla quota di mercato nello scalo romano: cifre destinate a lievitare, una volta che il re-hubbing sarà completato.

Sono stati più di 3 milioni i passeggeri trasportati nei mesi di giugno e luglio 2013, con una crescita del 2,7 per cento rispetto al medesimo periodo del 2012. Il trend di crescita continuerà anche nei mesi di agosto e settembre 2013, dove sono già prenotati sulle tratte da/per Roma Fiumicino quasi 2 milioni e mezzo di passeggeri, con una crescita complessiva del 3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2012.

E se il target dell’intermodalità con l’Alta Velocità sullo scalo di Roma Fco messi in luce dall’a.d. Del Torchio dovesse concretizzarsi a breve termine, i volumi sul Da Vinci subirebbero certamente una consistente impennata.

Ma le pedine che Alitalia sta posizionando per tornare ad alta quota non riguardano solo Fco. I progetti sul long haul investiranno anche Venezia e Malpensa, con ulteriori collegamenti in programma. Tra l’inverno 2014 e l’inverno 2016, sono in programma i voli verso Nairobi, Seoul, Santiago del Cile, San Francisco e Johannesburg da Roma; Shanghai, Abu Dhabi e Osaka da Milano Malpensa e Tokyo da Venezia.

Sul medio raggio, invece, a breve arriverà la rivoluzione di Linate. Salvaguardando i collegamenti verso il Sud Italia, il piano prevede che alcune coppie di slot della tratta Roma-Milano-Roma saranno sostituite con nuovi collegamenti point to point internazionali. Nei piani le rotte su Copenaghen, Budapest, Vienna, Stoccolma, Helsinki, Malta, Tallinn, Praga e Varsavia.

Su Malpensa, oltre al collegamento con Roma Fiumicino, l’attività di Alitalia sarà dedicata a servire da Milano quelle destinazioni non comunitarie quali Il Cairo, Tunisi, Mosca e Tirana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana