Nuovi voli e progetti di sviluppo per l'aeroporto di Verona

Una drastica riduzione delle perdite e l'avvio di nuovi progetti per il 2014.

Queste le due chiavi di lettura del 2013 di Catullo Spa, la società di gestione degli aeroporti di Verona e Brescia.

Il sistema ha movimentato 2,3 milioni di passeggeri, un dato in calo del 14,9 per cento rispetto all'anno precedente, ma gli ultimi due mesi del 2013 hanno segnato un'inversione di tendenza.

A novembre e dicembre, infatti, il traffico nazionale a Verona è aumentato del 5 per cento "e il charter - aggiunge il direttore generale Carmine Bassetti - ha recuperato a dicembre quasi il 90 per cento del traffico, per effetto della ripresa del Mar Rosso".

Tra le novità dei quest'anno il volo diretto per Berlino tre volte la settimana e quello per Amburgo due volte la settimana operato da Germanwings, oltre al giornaliero per Ginevra e al giornaliero per Zurigo operato da Etihad Regional.

Le destinazioni che registrano le migliori performance sono Londra (286.444 passeggeri e un incremento del 12 per cento sul 2012), Francoforte (130.216 passeggeri, a più 32 per cento) e Monaco (104.207 passeggeri, a più 8), Mosca (75.639 passeggeri; più 112 per cento), oltre a Catania (235.850 passeggeri; più 4 per cento) sul fronte nazionale.

Soffrono, invece, le mete nazionali come Roma, Napoli e Palermo e il charter internazionale da luglio a novembre.

A Verona nel corso del 2013 sono stati effettuati numerosi interventi di riconfigurazione e riqualifica interna del Terminal Partenze ed è stata completamente rinnovata l’area ristorazione al piano primo, per una superficie di intervento di circa 700 mq.

Sul fronte delle infrastrutture di volo, invece, sono stati terminati e collaudati i lavori per l’adeguamento della striscia di sicurezza della pista.

Tra i progetti futuri di sviluppo la nuova sala Vip, la riconfigurazione delle sale di imbarco, la ristrutturazione del parcheggio multipiano interrato, la nuova segnaletica del piazzale aeromobili e la riqualifica della via di rullaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana