Malpensa: l'aut aut dell'Ue, due mesi per salvare l'ambiente

Malpensa sotto il fuoco incrociato di Etihad e Unione europea.

Mentre la compagnia emiratina cerca di porre rigide condizioni ad Alitalia chiedendo il trasferimento dei voli a Linate, la Commissione Ue impone che vengano prese misure urgenti e drastiche per la preservazione ambientale del Parco del Ticino.
La richiesta che arriva da Bruxelles è che Regione Lombardia e ministero dell’Ambiente attivino, entro due mesi, azioni per ridurre l’impatto ambientale dell’aeroporto provocato dagli scarichi degli aerei in decollo e atterraggio su Mxp. In caso contrario, specifica lastampa.it, verrà avviato un procedimento alla Corte europea di Giustizia.  

La Commissione Ue ribadisce, contestualmente, che nessun progetto o iniziativa adeguata siano stati intrapresi con l'obiettivo di tutelare l'area naturale circostante lo scalo, sia da parte della Regione Lombardia, come aggiunge il quotidiano, sia del dicastero ambientale.

I tempi per prendere provvedimenti sono stretti: due i mesi a disposizione per evitare che il dossier finisca a Lussemburgo nelle mani della Corte.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana