Alessia Ventura e l'Italia tutta da scoprire

La bella e solare Alessia Ventura, conduttrice televisiva, modella, showgirl e attrice, è la presentatrice della trasmissione turistico-culturale di successo in onda su Rete 4 'Grand Tour d'Italia', ogni venerdì in seconda serata con Giorgio Mulè (direttore di Panorama), e il giornalista Cataldo Calabretta, alla scoperta delle bellezze d'Italia. Un format a puntate che racconta il Belpaese e il suo patrimonio artistico e culturale.

A lei è affidato il compito di tenere le fila del viaggio, che tocca 13 città e a chiudere la stagione uno speciale a New York. Ospite fisso è Vittorio Sgarbi per svelare le bellezze delle città.

A TTG la Ventura racconta il suo amore per i viaggi e la fortuna di farne anche per lavoro in questo periodo, sognando una vacanza con la sorella in Finlandia e senza dimenticare mai in valigia il suo phon e spazzola.

In questo periodo viaggia tanto per lavoro con "Grand Tour d'Italia" ma allo stesso tempo è anche un po' turista. Che bagaglio culturale la sta regalando la trasmissione?
È un progetto bellissimo, nuovo per la tv, in collaborazione con Panorama che realizza da anni questo format di successo itinerante e che quest'anno ha deciso di farne un programma ad hoc per la tv. È un'esperienza nuova un po' per tutti e non ci aspettavamo questo successo.

Tra le puntate che ha girato fino a ora qual è la città che l'ha più colpita?
Siamo partiti da Torino, che è la mia città, ma anche lì ho scoperto degli scorci che non conoscevo eppure li avevo sotto il naso. Sinceramente ogni città mi ha colpito per qualcosa, per esempio non ero mai stata a Pavia e mi è piaciuta tantissimo per la sua vitalità, o Bologna che ha rivelato scrigni a me ignoti, o a Spoleto e le zoneterremotate. Ogni tappa regala emozioni diverse.

Quando va in vacanza invece è una turista fai da te o si fa organizzaretutto dall'agenzia?
Dipende dalla tipologia di viaggio, ma in genere mi piace approfondire e cercare da me tutte le informazioni utili della meta in cui sto per andare o chiedo spesso anche ad amici che sono del posto o che ci sono già stati. Amo le vacanze rilassanti e tranquille,  manella mia vita ho fatto anche per tanti anni campeggio, quindi scelgo e vario a seconda della vacanza, dei periodi, della mia stanchezza.

Che rapporto ha con la valigia, cosa non può mancare?
Cerco di portarmi il più possibile perché non sopporto quando mi manca qualcosa; piuttosto mi appesantisco ma sono tranquilla di avere tutto. Però, phon e spazzola di casa mia non possono mai mancare.

Il suo prossimo viaggio?
Mi piacerebbe andare con mia sorella, che è una patita viaggiatrice, in Finlandia a vedere l'aurora boreale, e poi vedere con calma la Puglia, sono originaria di Trani ma conosco veramente poco la regione. Devo recuperare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana