Arrivano nuovi network La caccia alle agenzie

Conquistare le agenzie di viaggi. Sembrerebbe essere questo il trend del 2015, a giudicare da queste prime settimane. Se lo scorso anno ha visto il rafforzamento dei programmi di fidelizzazione dei tour operator nei confronti dei dettaglianti, ora sulla scacchiera è la stessa distribuzione a fare la sua mossa. Con la nascita di due nuovi network, annunciati a pochi giorni di distanza.

È stato creato appositamente in ottica Expo 'Italy Incoming Terramica', progetto che vede alla presidenza Gian Battista Merigo (titolare dell'agenzia Amerigo Viaggi a Brescia). L'idea conferma una tendenza in atto ormai da qualche tempo: la crescita di interesse da parte dei dettaglianti per il turismo inbound, anche a seguito delle difficoltà del mondo outgoing in Italia. Il network nasce infatti con vocazione unicamente incoming.

I servizi offerti sono orientati in questo senso: dalla traduzione dei programmi di viaggio alla spedizione di newsletter sui principali mercati di riferimento. Italy Incoming Terramica, inoltre, garantisce ai propri affiliati anche la fornitura dei biglietti per l'Expo 2015.

È nato invece all'insegna del 'lavoro di gruppo' Suend, la nuova realtà che ha avviato una campagna affiliazioni. Il network si propone di offrire un business model non centralizzato, ma basato sul 'fare rete'. Il progetto si rivolge sia alle nuove agenzie sia alle realtà già consolidate.

Aumenta così l'offerta per i dettaglianti italiani: i network, nella Penisola, sono ormai una realtà da cui non si può prescindere. Ma la distribuzione organizzata sta anche attraversando una fase di profondi cambiamenti. E la nascita di nuovi soggetti conferma questo trend.

I competitor che si contendono le agenzie sono sempre di più: alle reti 'storiche' (che, comunque, stanno rivedendo le loro strategie per restare al passo con i tempi) si aggiungono i piani dei t.o. per selezionare agenzie partner. E, ora, arrivano anche le new entry. Ora, la parola passa al mercato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana