La grande occasione dei parchi a tema

Un mercato ben equipaggiato, che continua a investire e riserva nuove importanti attenzioni al canale della distribuzione, sempre più determinante per il buon andamento del business.

È l'attuale fotografia dell'industria dei parchi di divertimento italiana, pronta a mettere sul tavolo, per la summer 2016, "non solo nuove attrazioni - rivela Maurizio Crisanti, segretario generale di Anesv, - ma una profonda riqualificazione degli spazi esistenti".

Nuovi investimenti
Il divertimento sconfigge la crisi e "grazie al trend positivo del 2015 - continua Crisanti - favorisce nuovi investimenti per migliorare l'esperienza e suscitare emozioni". Si parte dall'esperienza altamente interattiva promessa da Rainbow Magicland, che introduce in Italia, per la prima volta, la realtà aumentata su un rollercoaster, "con un tassello in più rispetto ad altre realtà europee - precisa l'a.d. Paolo Matteucci -, grazie all'introduzione dell'audio".

È tutta dedicata al lontano western, invece, l'esperienza proposta da Mirabilandia, che con la recente apertura della Far West Valley, "mette insieme nuove attrezzature - sintetizza Crisanti - e una nuova tematizzazione di risorse esistenti".

Partnership
Gardaland si allea con la DreamWorks Animation per la sua Kung Fu Panda Academy e, con un ulteriore investimento di 25 milioni di euro, apre il suo secondo hotel, il Gardaland Adventure.

A Cinecittà World, infine, approda per l'estate il famoso topo giornalista Geronimo Stilton, che ha tagliato il nastro della sua casa il 3 giugno, mentre a metà stagione la nuova Horror House metterà alla prova i visitatori più temerari.

Tutte le mosse per le agenzie
Per capitalizzare gli investimenti e spingere le vendite, tutti i parchi stanno bussando alla porta degli adv, presentando incentivi e agevolazioni dedicate. Il 2 luglio, a Gardaland, si terrà la seconda giornata del Festival degli adv, dedicata ai dettaglianti di Marche e Emilia Romagna, mentre il 3 luglio Cinecittà World aprirà il parco a tutti gli agenti interessati. Mirabilandia lancia un pacchetto in esclusiva per il canale agenziale, che include hotel 3 stelle, ticket valido tre giorni e ingresso gratis per bambini fino a 10 anni.

Claudiana Di Cesare

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana