Agosto del turismo secondo Confesercenti: tutti i numeri dell'estate

Ventuno milioni di italiani in vacanza ad agosto, prevalentemente in una destinazione balneare (6 su 10) e con una spesa media di oltre 840 euro a persona.

È questa la fotografia del mese più caldo dell’anno nel turismo effettuata da Confesercenti. Che parte da una premessa: i recenti fati legati al terrorismo non hanno influenzato in maniera sensibile il comportamento d’acquisto dei viaggi, con solo il 4 per cento di cancellazione e il 20 per cento di modifica della destinazione o del mezzo di trasporto. Anche se non mancano le preoccupazioni.

Tornando alle cifre, la spesa media risulta in leggera crescita, anche se lontana dagli oltre mille euro procapite del 2010. Tra le destinazioni l’Italia la fa da padrona assoluta, mentre in Europa Spagna e Grecia confermano le aspettative e, nel lungo raggio, gli Stati Uniti mantengono la leadership assoluta. Infine il ricettivo, che vede l’hotel mantenersi al primo posto, scelto dal 36 per cento dei vacanzieri, mentre il 25 per cento preferirà la casa in affitto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana