Il commento del direttore
Remo Vangelista
Si è concluso con successo il collocamento sul mercato di 750 milioni di euro di Sustainability Linked Bond da parte di Aeroporti di Roma. Si tratta di una sorta di prestito obbligazionario legato ai traguardi di sostenibilità raggiunti dall’azienda. L’operazione, della durata di 7 anni, prevede un rimborso in un’unica soluzione il 15 giugno 2032 e una cedola annua a tasso fisso del 3,625%.
La collocazione verso investitori istituzionali ha avuto un grande successo, tanto che gli ordini complessivi erano 3 volte superiori all’importo offerto e l’85% delle sottoscrizioni sono arrivate da investitori esteri. “Questa nuova emissione rafforza il nostro piano di investimenti volto a garantire efficienza, modernizzazione e crescita sostenibile agli aeroporti della Capitale“ ha dichiarato l’a.d. Marco Troncone.
Per Fiumicino gli investimenti nel 2025 ammontano a 400mila euro, in crescita del 20% sullo scorso anno e propedeutici al piano di sviluppo a medio e lungo termine con un impegno economico di 9 miliardi.